Uno spot intramontabile: I grandi Pennelli Cinghiale

C’è uno spot che gira in tv da 45 anni e ancora buca perfettamente gli schermi facendo tremare le regole della comunicazione moderna.

E' quello dell'enorme pennello cinghiale sulle spalle del simpatico imbianchino in bicicletta nella caotica Milano degli anni ’70.

Un caso da manuale del marketing e della comunicazione televisiva che porta i 15 secondi di pellicola originale dal tubo catodico ai led tv, rilanciato nell'agosto 2020 sulle reti Mediaset.

L’azienda Pennelli Cinghiale Spa ha provato a cambiare lo spot, ma la nuova versione poco funzionava e allora perchè chiudere l’originale -ben fatto- nell’archivio aziendale?

La semplicità del messaggio e la sua composizione si rivelano i punti di forza e mai come in questo caso l’investimento in pubblicità realizzato dall’azienda a metà anni ’70 è strapagato!

Un bellissimo esempio anche di come utilizzare un pezzo di storia aziendale capace di rimandare subito il consumatore di ogni epoca alla credibilità che il brand ha costruito nel corso del tempo perseguendo i suoi valori.

Padre di questo capolavoro di semplicità, immediatezza, sintesi del messaggio, forza comunicativa è il creativo Ignazio Colnaghi ideatore anche degli spot Negroni (quello con il jingle «Le stelle sono tante...»), Galletto Vallespluga, ... e soprattutto ideatore e voce storica di Calimero.

104235677-35a447a6-6e7e-4658-8d42-f5c474bd4e48jpg

Attore protagonista è il simpatico caratterista Vincenzo De Toma che con questo spot è diventato per tutti noi l’imbianchino d’Italia ritrovandolo, con vari ruoli, in molte commedie all’italiana tra il 1963 e il 1992 al fianco del suo amico Adriano Celentano.

Mentre il volto del vigile è un’anonima comparsa doppiata da Carlo Bonomi anche lui voce di Calimero.

Gli appassionati di spot tv vintage lo considerano un pezzo da 90 che pur non brillando nelle classifiche di visualizzazione sul canale YouTube spot80.it si aggiudica il primato di essere l’unico ancora utilizzato in TV.

Il celebre spot ha anche valicato i confini della pubblicità televisiva ed è stato inserito in un film di Teo Teocoli, in trasmissioni, articoli, citazioni e addirittura parafrasato da Rocco Siffredi in uno dei suoi film per esaltare la "potenza" …del pennello di cinghiale.

La Pennelli Cinghiale spa di Cicognara Viadana in provincia di Mantova, viene fondata nel 1945 dal Commendator Alfredo Boldrini ed oggi è guidata dalla terza generazione tutta “rosa” che vede in prima linea la figlia Catiuscia Boldrini e le giovani nipoti del fondatore Clio ed Eleonora Calavalle.

L’azienda è parte di quella bella storia italiana dove territorio, comunità e imprese sono diventate identità.

In questo caso il distretto del pennello e della scopa, nato a fine ‘800 tra il Viadanese e il Casalasco, è lo scenario dove saggina, setole di cinghiale, tecnica, innovazione e intraprendenza hanno costruito un bellissimo esempio di industria di provincia ma leader nel mondo.
Lo spot più celebre e forse meglio realizzato della televisione italiana ha fatto conoscere questa piccola grande realtà del Made in Italy.

© Alessandro Carlorosi

109115795_1641103979382685_5924338229100645584_ojpg